INTEGRAZIONE REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2025 – 2026
Il presente Regolamento dovrà, all’atto dell’iscrizione, essere accettato nei punti in esso inseriti. Per gli atleti minori servirà la firma dell’atleta e da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Il Regolamento contiene le norme della società, alle quali gli atleti e genitori si impegnano nel prenderne visione e nel rispettarle nella loro integrità.
- RESPONSABILITÀ
Gli allenatori/dirigenti e quindi la Livenza Volley Motta, si ritengono responsabili degli atleti esclusivamente dal loro ingresso negli spogliatoi per la preparazione all’attività sportiva, in presenza dell’allenatore/dirigente, e sino all’uscita degli stessi dopo il termine dell’attività. Qualora gli atleti entrassero indebitamente negli spogliatoi o in campo in assenza dell’allenatore/dirigente, la società si ritiene sollevata da ogni responsabilità e la stessa ricadrà sugli atleti coinvolti, e sui genitori inadempienti/inosservanti (in caso di minori).
La Società Livenza Volley Motta declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni subiti dagli atleti all’interno dei campi da gioco e dagli spogliatoi delle palestre, private, comunali al di fuori degli orari di allenamento e partite della stessa società. Raccomandiamo comunque di non lasciare oggetti di valore incustoditi durante gli allenamenti e le partite.
- COMPORTAMENTO
La società Livenza Volley Motta ha adottato il proprio Codice di Comportamento che riguarda tutte le persone che gravitano attorno alla società: staff, allenatori, dirigenti, atleti/e, genitori, amici. Pertanto vi invitiamo a leggerlo e condividere con noi il suo contenuto e i suoi valori.
Codice di Comportamento Livenza Volley Motta disponibile in formato PDF a questo LINK: https://drive.google.com/file/d/16wwH9KE_Mah40NWeFsuEU9i8_XG0MW5e/view?usp=share_link
Gli atleti/e, i loro genitori sono invitati a prendere attenta visione delle regole di seguito riportate così da consentire una serena e prolifica collaborazione con Livenza Volley Motta ed il proprio staff.
- Il comportamento deve essere impostato al massimo rispetto dei e delle compagni/e, degli allenatori, dei dirigenti e degli/delle avversari/e in un contesto di lealtà sportiva e correttezza.
- È necessario avere cura del luogo e dei materiali messi a disposizione dalla società (i genitori dei minori rispondono del comportamento dei propri figli).
- Durante gli allenamenti, le gare ufficiali ed amichevoli bisogna mantenere un comportamento serio ed educato; gli atleti devono rispettare tutte le disposizioni date dai propri allenatori o dirigenti.
- Sono a carico dell’atleta eventuali provvedimenti disciplinari economici disposti dalla FIPAV, o danni arrecati alle attrezzature della società o a terze parti.
- I comportamenti irrispettosi sia fisici che verbali verranno puniti con sospensioni temporanee da tutte le attività e, a seconda della gravità del caso, con l’espulsione dalla società senza la restituzione della quota di iscrizione o parte di essa. La società si riserva il diritto di denunciare alle autorità competenti episodi che coinvolgano i propri atleti/e, dirigenti o genitori, in atti punibili penalmente e richiedere eventuali danni morali se venisse coinvolta l’immagine della società.
- Gli atleti dovranno essere a disposizione della società per tutti gli allenamenti (salvo casi eccezionali di studio o lavoro), e le partite programmate (è una condizione necessaria ed irrinunciabile di appartenenza alla squadra). Perché una squadra sia tale è obbligatorio essere a disposizione dell’allenatore nelle date in cui sono state programmate le partite. Ogni atleta dovrà avvisare sempre e per tempo (utiizzando l’app SportEasy) il proprio allenatore in caso di eventuale assenza o ritardo da allenamenti o partite.
Ricordiamo che la mancata partecipazione agli allenamenti ha come diretta conseguenza la minor preparazione rispetto ai/alle compagni/e di squadra, che porta al risultato di non essere utilizzati in partita. Si ricorda che è cosa gradita e contribuisce ad aumentare lo spirito di squadra, venire ad ogni partita anche se non si è convocati, anche andare a seguire le partite delle squadre maggiori serve ad accrescere lo spirito di appartenenza.
- Si chiede la massima collaborazione di tutti: atleti, genitori, staff, se chiamati a farlo dalla Società (tipo per concentramento S3-minivolley, per segnare i punti, per fare da arbitro) e partecipare ai momenti aggregativi della società (feste e cene varie).
- I genitori di ogni squadra, sono sollecitati a fornire quattro nominativi di genitori disposti a ricoprire le seguenti mansioni: n.1 Dirigente accompagnatore, n.2 refertisti, n.1 arbitro Per queste figure è necessaria una piccola formazione tecnica. Lo staff della Livenza Volley Motta può sopperire in caso di assenze o impossibilità temporanee, ma essendoci diverse squadre non possiamo garantire la copertura dei vari ruoli per tutta la stagione.
- Durante gli allenamenti NON sono gradite t-shirt o felpe di altre società sportive (di ogni rango e genere). Durante le gare è indispensabile l’uniformità degli atleti nel vestiario, si potranno in accordo con l’allenatore e/o dirigente utilizzare solo un tipo di t-shirt per il riscaldamento.
10.Tutte le squadre sono responsabili della pulizia del proprio spogliatoio (che deve essere lasciato nel limite del possibile, come è stato trovato al loro ingresso). Atti vandalici non sanzionabili alla singola persona verranno accollati all’intera squadra.
- Non sono assolutamente ammesse da parte dei genitori o familiari degli atleti/e interferenze o ingerenze tecnico-sportive per ciò che concerne convocazioni, ruoli, inserimenti in diversi gruppi squadra, tempi effettivi di gioco e quant’altro appartiene esclusivamente al rapporto tecnico tra allenatore ed atleta.
12.Si ricorda che l’allenatore si occupa della parte tecnica, per tutto il resto, per qualsiasi incomprensione o chiarimento rivolgersi al dirigente della squadra o al direttivo di Livenza Volley Motta.
13.Non è consentito ai genitori ed ai familiari degli atleti/e, durante gare ufficiali o amichevoli, assumere atteggiamenti antisportivi o lesivi del buon nome della Livenza Volley Motta. Si prega il pubblico presente a partite o allenamenti di non comunicare o interferire con gli atleti/e durante questi momenti bensì di tifare e supportare sportivamente.
- Ogni tipo di comunicazione ufficiale tra la società e i genitori e/o atleti (riunioni, convocazioni ecc…) avverrà prioritariamente tramite l’app SportEasy e tramite mail all’indirizzo e-mail che gli stessi lasceranno al momento dell’iscrizione.
- La società si riserva la facoltà di allontanare gli atleti che, a seguito di un controllo e sollecito ed accordi tra le parti, risultassero non in regola con il pagamento della quota di partecipazione.
- In caso un atleta decida di trasferirsi ad altra società o di abbandonare la squadra durante la stagione, questo può essere fatto salvo previa comunicazione a Livenza Volley Motta ASD e salvo l’avvenuto pagamento della quota di partecipazione relativa alla stagione in corso.
- SAFEGUARDING
A seguito del nel D.lgs. n. 198/2006 relativo ai tesserati, specialmente se minori, all’interno dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Livenza Volley Motta si è dotata di un modello organizzativo per il controllo dell’attività sportiva, e di tutela dei minori e della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, denominato SAFEGUARDING. Tutti i tesserati sono liberi di segnalare abusi o prevaricazioni, su se stessi, o su altri componenti della società. Per questo si chiede di leggere attentamente il fascicolo dedicato: SAFEGUARDING (LINK)
Nella guida si possono trovare il nome del responsabile del safeguarding, con i relativi metodi di segnalazione attivi dalla stagione agonistica 24-25.
Motta di Livenza, il …………………………..
FIRMA PER PRESA VISIONE DEL REGOLAMENTO________________________________________